TRATTAMENTI

Psicoterapia Psicoanalitica

IN COSA CONSISTE LA PSICOTERAPIA

Fare una psicoterapia significa intraprendere un percorso di cura psicologico attraverso la parola e la relazione clinica. Attraverso il colloquio con lo psicoterapeuta, il paziente (adulto, bambino o adolescente) e la coppia, può essere aiutato ad esprimere il proprio disagio, il malessere, le sensazioni, le relazioni e i pensieri che in quel particolare momento della sua vita sono per lui problematici.
La psicoterapia è un percorso di aiuto costruito sulla base della comprensione di come un individuo si percepisce, di come si relaziona nel mondo, di come vive i vari contesti della sua vita. Quando uno o anche più di questi aspetti, quando una parte della nostra vita smette di funzionare o semplicemente si arresta, va in crisi, chiedere un aiuto psicologico di tipo terapeutico può essere importante.
Attraverso la relazione clinica è possibile provare a comprendere le relazioni, le cause e le possibili connessioni tra gli elementi della propria storia di vita, come ad esempio tutte le situazioni in cui ci si ritrova spesso a vivere esperienze che sembrano ripetersi ciclicamente, portandoci sempre nella stessa situazione. Nella terapia individuale, attraverso la relazione terapeutica, il paziente può affrontare il proprio malessere attribuendogli un nuovo senso, a partire dalla narrazione della propria storia personale e dalla condivisione del proprio vissuto emotivo.
Il dolore mentale può manifestarsi attraverso precisi “segnali” (stati depressivi, ansia, fobie, idee disturbanti e ricorrenti, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari, dipendenze e altri sintomi di vario genere), sia attraverso forme di malessere più generalizzato, segno di una crisi che la persona sta attraversando nell’ambito personale e relazionale, nel campo affettivo, sessuale, familiare, lavorativo. La psicoanalisi lavora sulle ragioni profonde di questi stati di disagio e ha come obiettivo il cambiamento strutturale dei dispositivi affettivi e comportamentali che causano la sofferenza psichica.

Email

invia un Messaggio

privacy