TRATTAMENTI

Sostegno alla Genitorialità

INSTAURARE UN RAPPORTO CON I PROPRI FIGLI

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico volto a sostenere gli adulti che vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno genitoriale hanno come obiettivo la comprensione e la valorizzazione della relazione con i figli, l’attuazione di stili educativi e comunicativi in famiglia che favoriscano la crescita biologica e psichica dei figli stessi.
Nonostante le diverse forme familiari (coppie di fatto, genitori single, genitori adottivi, famiglie ricostituite, ecc.) rimane costante la necessità che si crei fra genitori e figli una relazione positiva che permetta una crescita armonica.
Non sempre ciò si realizza con facilità in quanto essere genitori ed educare è un compito molto complesso che ah bisogno di modifiche e adattamenti durante tutto l’arco della vita perché è inserito all’interno di un percorso evolutivo fisiologico (le varie tappe della crescita, l’adolescenza, ecc..) ed è influenzato da fattori personali (dell’adulto e del bambino), familiari (modifica del nucleo familiare, lutti, separazione e divorzio, ecc…) e sociali che variano nel tempo.
Non è raro che ci si trovi ad attraversare momenti in cui ci si senta affaticati, disorientati nell’affrontare qualche problematica di un certo rilievo (es. comportamenti oppositivi dei figli, sintomi di origine psichica ecc…).
I percorsi psicologici di sostegno alla genitorialità hanno come obiettivo il supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative.
I percorsi di sostegno alla genitorialità non sono destinati a famiglie problematiche solo in situazioni particolarmente difficili ma può essere un percorso utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.

Email

invia un Messaggio

privacy